Invasione della Renania, 1703

Guerra di Successione Spagnola


Scenario strategico
L'esercito imperiale apre la campagna del 1703 invadendo in forze la Renania e la Baviera nella speranza di togliere l'iniziativa strategica alla Francia e tentare una serie di operazioni militari coordinate con lo sforzo bellico delle truppe inglesi ed olandesi volto all'occupazione delle città di Colonia e Bonn.
Il compito viene affidato al Principe Eugenio di Savoia il quale, con una serie di abili manovre, riesce a spiazzare i franco-bavaresi e ad imporre loro uno scontro campale su un terreno di propria scelta.

Lo schieramento iniziale
I due eserciti, accampati l'uno di fronte all'altro sin dal giorno precedente nei pressi di Worms, iniziano a disporsi a battaglia dal primo mattino. Fulcro inevitabile del campo di battaglia saranno i due paesi di Lampertheim e Bensheim, situati al centro tra i due schieramenti ed occupati dalle rispettive avanguardie (i franco-bavaresi a Bensheim e gli imperiali a Lampesheim).
Il Principe Eugenio di Savoia (Juan) dispone le divisioni dell'ala destra del Principe di Sassonia Gotha (Luca Marini) sulla destra del paese di Lampertheim: le divisioni di cavalleria dei generali Beust e Falkenstein (entrambe guidate da Luca Marini) libere di agire all'estrema destra dello schieramento imperiale, con la divisione austro-sassone del gen Tornon (Daniele Volpe) a sostegno diretto sia delle truppe che occupano il paese (la divisione austro-sassone del Barone Rehbinder - Daniele Volpe) sia della propria cavalleria.
Al centro le divisioni del Conte Daun e quella austro-prussiana del gen. Sinzendorff (entrambe guidate da Juan)hanno il compito di collegare questa parte dell'esercito all'ala sinistra del Principe di Wurtemberg (Falco) cui spetta l'assalto al paese di Bensheim ed il controllo del relativo settore. In particolare troviamo la divisione del Palatinato del gen. Efferen (Falco) e quella del gen. Reising composta da truppe austriache e dell'Hesse-Kassel (Falco) cui sembra spettare l'assalto frontale al paese di Bensheim, sostenute a sinistra dalla divisione di cavalleria del Principe di Assia Darmstadt (Falco) e dalle due divisioni della riserva che Eugenio ha assegnato all'ala sinistra: quella austriaca del gen Martigny e quella prussiana del gen. Dalmuth (entrambe guidate da Andrea Valiani).

Sul fronte opposto il Maresciallo Vendome (Raffaele) opta per uno schieramento in profondità, nella speranza di poter disporre di un maggior numero di truppe nei punti di maggiore attrito. Sulla destra l'ala del Duca de la Feuillade (Luciano) ha il compito di muoversi decisamente in avanti nel tentativo di sbilanciare gli imperiali ed avvolgerli sulla loro sinistra, contribuendo così ad alleggerire la prevedibile pressione nemica sul paese di Bensheim: il compito è essegnato alle divisioni di cavalleria dei gen. Gevaudon (Luciano) e Marsin (Toni) e alla divisione spagnola del gen. Valdes Fuentes (Luciano). Il paese è occupato dalla divisione del gen. Saint Fremont (Luciano), dietro il quale, in posizione più accentrata vengono disposte le altre due divisioni del centro dei generali Villeroy e Albergotti (Raffaele). Alle divisioni della riserva dei gen. Chamillart e Crequi (entrambe guidate da Angelo) viene affidato il compito di rafforzare ulteriormente tutto il settore). All'ala sinistra del Duca D'Orleans (Valter) il compito di travolgere le difese imperiali a Lampertheim con le divisioni D'Arco e Berwick (che include la famosa brigata delle Oche Selvagge composta da irlandesi) e a quella di cavalleria del gen. La Motte attraverso una complicata ed ardita disposizione delle truppe franco-bavaresi diagonale rispetto il resto della linea (una sorta di fianco rifiutato di dimensioni davvero ragguardevoli...).

La battaglia
Sin dai primi colpi di artiglieria è evidente che entrambi gli schieramenti intendono aggredire il nemico per togliergli spazio di manovra e mettere sotto pressione le rispettive avanguardie poste a difesa dei paesi. L'ala destra imperiale del Principe di Sassonia Gotha impegna subito l'ala del Duca d'Orleans in un immane scontro tra cavallerie che dopo circa un'ora di sciabolate e caroselli, tra nubi di polvere, cannonate e cavalli impazziti, sembra decidersi nettamente a favore degli imperiali: la divisione di cavalleria franco-bavarese di La Motte perde 3 reggimenti e altrettanti lamentano perdite notevoli, riducendo gli effettivi della divisione a meno della metà. Seppure il centro imperiale non sembra, per il momento, mettere in seria difficoltà la linea franco-bavarese tra Lampertheim ed il bosco che divide i due paesi, la difficile situazione della cavalleria sull'ala sinistra rischia di rendere impossibile la prevista spinta verso Lampertheim e profila l'incubo di un avvolgimento da parte delle cavallerie imperiali delle divisioni Beust e Falkenstein, ottimamente supportate dalle fanterie del centro. Vendome decide, quindi, un difficile spostamento delle divisioni Albergotti e Villeroy a copertura del fianco sinistro e a sostegno delle divisioni Berwick e D'Arco impegnate ad investire le posizioni austriache a Lampertheim.

La sinistra imperiale, nel frattempo, avanza verso Bensheim, che viene investita dalla divisione Reising supportata sui fianchi dalle cavallerie di Efferen e del Principe di Assia Darmstadt. Gli scontri di cavalleria con i francesi di Marsin e Gevaudon che si accendono introno a Bensheim, seppur meno violenti che sull'ala destra, volgono tuttavia a favore dei franco-bavaresi, le cui fanterie inoltre respingono con decisione ogni tentativo imperiale di occupare il paese, infliggendo dure perdite alla divisione del gen. Reising.
La riserva imperiale (Andrea Valiani) si trova ed entrare in campo nel bel mezzo della spinta in avanti della cavalleria franco-bavarese: la divisione Martigny, prima ad entrare, deve precipitosamente schierare almeno parte dei propri battaglioni per fare fronte alla minaccia nemica, e tuttavia vede la propria colonna di artiglieria investita in pieno mentre transita sulla strada per Bensheim. La pronta risposta di Martigny, pur non riuscendo ad evitare perdite dolorose, permette ai prussiani di Dalmuth di sfilare in piena sicurezza a sostegno del resto dell'ala.

A mezzogiorno la linea di battaglia taglia esattamente da sud-ovest a nord-est il campo, con le rispettive ali destre ad esercitare una forte pressione sul nemico ed il centro impegnato in uno scontro di attrito intorno ai due paesi.

E' trascorso da poco il mezzogiorno quando l'ala sinistra imperiale del Principe di Wurtemberg decide di sospendere la pressione verso Bensheim per tentare di arginare la spinta franco-bavarese, sostenuta dalle truppe fresche della divisione spagnola del Valdes-Fuentes, che in quel settore rischia di penetrare le linee imperiali. Sostenuto nella sua decisione dagli ordini nel frattempo ricevuti dal Principe Eugenio, anch'egli fortemente preoccupato per la piega che gli eventi stanno prendendo sulla sua ala sinistra, il Wurtemberg decide di utilizzare i prussiani e gli austriaci delle divisioni della riserva per consolidare l'estrema sinistra dell'armata minacciata dalla cavalleria borbonica. Il Duca de la Feuillade può, così, consolidare in tutta tranquillità la sua posizione a Bensheim, dispiegando sul fronte le divisioni della riserva frattanto giunte sul campo a marce forzate lungo le strade che convergono sul paese. Nel far ciò, il de la Feuillade è libero di lanciare le proprie divisioni di cavalleria a saggiare la nuova linea imperiale e a sfruttarne eventuali debolezze.
Sulla sinistra francese, nel frattempo, il Duca d'Orleans è costretto a sacrificare definitivamente le proprie cavallerie in una impari lotta contro le cavallerie imperiali, nel tentativo di guadagnare tempo per permettere alle proprie fanterie e ai rinforzi fatti affluire da Vendome, di ricostruire una linea di battaglia e salvare le spalle dell'armata dalla furia delle cavallerie imperiali, stanche e malridotte ma non dome.
Ma è al centro che improvvisamente sembra decidersi la battaglia: nel breve lasso di tempo di un'ora alcune delle divisioni maggiormente logorate dal combattimento vedono crollare il morale e cominciano a rifluire verso le proprie retrovie. Gli irlandesi del Berwick, impegnati in un furioso scontro di logoramento con gli imperiali, prima mandano in pezzi la divisione del Daun per poi crollare loro stessi dinanzi la nuova linea costituita dalla divisione Sinzendorff, sostenuta sulla destra da quella del Tornon. Vendome si trova costretto ad impegnare in rapida successione le divisioni D'Arco e Albergotti e l'equilibrio viene faticosamente ristabilito. Ma i francesi non riescono ad avvicinarsi oltre a Lampertheim, dove le divisioni Rehbinder e Tornon sono saldamente attestate. Ma è verso Bensheim che il centro imperiale subisce un repentino quanto inarrestabile crollo, con le divisioni Efferen e Reising costrette a ritirarsi e nessuna riserva fresca da poter impegnare. Ancora una volta, in questo settore, l'ardimento della cavalleria franco-bavarese contribuisce a spostare le sorti della battaglia: la divisione di cavalleria del Marsin si lancia a sfruttare gli insperati vuoti apertisi nella linea imperiale e, con impeto, il reggimento di corazzieri bavaresi Latour investe, occupandolo, il campo imperiale! Il Principe Eugenio tenta disperatamente di ricomporre una nuova linea, ma i portaordini inviati ai generali Reising ed Efferen vengono catturati dalle cavallerie franco-bavaresi che oramai imperversano nelle retrovie dell'armata.
Sono le 16.00 quando, constatata l'impossibilità di comunicare con l'ala del Principe di Wurtemberg, con la propria armata divisa in due tronconi e minacciata di essere presa alle spalle dalla cavalleria nemica, il Principe Eugenio di Savoia ordina la ritirata. Il Vendome, non avendo cavallerie fresche da impegnare nell'inseguimento, si limita ad occupare il campo.

Considerazioni
I franco-bavaresi hanno perduto 68 punti sui 291 complessivi (circa il 23%).
Hanno mantenuto il controllo del proprio paese (25 punti vittoria) e hanno catturato una bandiera nemica (3 punti).

Gli imperiali hanno perduto 82 punti sui 289 complessivi (circa il 28%).
Hanno mantenuto il controllo del proprio paese (25 punti vittoria) ma hanno perso il proprio accampamento (-15 punti vittoria).

A conti fatti gli imperiali hanno 83 punti vittoria contro gli 89 dei franco-bavaresi. Si tratta, pertanto, di una vittoria tattica per i franco-bavaresi del Vendome.

Considerazioni dell'arbitro
Ogni considerazione su una partita così grande (22 divisioni per complessive 2800 miniature) e così lunga deve tenere in considerazione le tante variabili imponderabili del gioco. Ciò che posso dire è che, a mio parere, i comandanti generali, di ala e tutti i giocatori si sono portati bene, interpretando correttamente il piano di battaglia generale e gli ordini, questi ultimi eseguiti con diligenza e senza mai compiere gravi errori tattici.
L'unico appunto, certo marginale e su una questione che alla fine si è dimostrata ininfluente sull'esito della battaglia, lo farei al Vendome in merito alla sua decisione di assegnare tutta la riserva alla sua ala destra: lo scenario prevedeva, come condizione assoluta di vittoria, il possesso di entrambi i villaggi. Mi sarei aspettato, quindi, che entrambi gli eserciti schierassero in modo tale da garantire copertura alle rispettive avanguardie in possesso dei villaggi, ma spostando il peso della propria armata in coincidenza del villagio nemico da occupare (cosa che, almeno in Prinz Eugen, non è mai facile e soprattutto molto costosa). Ottimo l'utilizzo delle cavallerie da entrambi le parti, con la creazione di masse di manovra che si sono fatte sentire nell'economia generale della partita, rendendola senza dubbio incerta e divertente sino alla fine.
Mi pare, infine, di poter dire che il meccanismo della catena di comando risulta verosimile e funziona bene, contribuendo alla storicità degli scenari.

Regole Speciali

  • Le avanguardie dei due eserciti occupano ad inizio partita ciascuna uno dei due villaggi.
  • Le due avanguardie potranno distaccare parte delle loro truppe al comando di un generale subordinato per presidiare il villaggio. Queste truppe non potranno compiere alcuna azione che non sia strettamente inerente alla difesa del villaggio stesso (avranno ordine di tenere e non potranno uscire dal villaggio).
  • Nel caso in cui un villaggio sia sotto attacco, l’attaccante tirerà un dado percentuale all’inizio di ogni turno (dopo il fuoco di artiglieria): se fa uguale o più di 50 il villaggio è in fiamme. In quel caso il difensore dovrà tirare 1d6 per ogni unità presente nel villaggio: con 6 l’unità perde un CP.
  • I due accampamenti devono essere disposti entro 3” da una strada qualsiasi e tra i 6” ed i 18” dal rispettivo bordo tavolo. In caso di perdita del proprio accampamento, ogni test di morale di divisione o di esercito subirà un malus di +2.
  • La prima colonna di rinforzo francese entra dopo turni 1d8 (1d6 se entra su strada), la seconda dopo 1 turno dall’ingresso della prima. Il punto di ingresso è stabilito dal giocatore prima dell’inizio della partita.
  • La stessa procedura va seguita per le colonne di rinforzo imperiali.
  • Nei boschi possono entrare solo i dragoni smontati.
  • Quando una unità viene distrutta (non quando esce dal tavolo in rotta), l’avversario tira 1d6: con 5-6 cattura la bandiera.
  • Obiettivo dei due generali è quello di arrivare ad occupare entrambi i villaggi.

Condizioni di vittoria

  • Ogni unità nemica disordinata: 1 punto
  • Ogni unità nemica scossa: 2 punti
  • Ogni unità nemica in rotta: 3 punti
  • Ogni unità nemica distrutta: 4 punti
  • Ogni batteria nemica distrutta: 2 punti
  • Per ogni villaggio occupato: 25 punti
  • Per la perdita del proprio accampamento: -15 punti
  • Bandiere catturate al nemico: 3 punti

Il terreno dello scontro e gli schieramenti iniziali

Renania 1703 - Lo schieramento
(A= Imperiali; B= villaggio di Lampesheim; C= Franco-bavaresi)

Ordini di battaglia

 

Franco-Bavaresi

CinC. Franco-Bavaresi (centro): MARESCIALLO VENDOME
Com.te Ala destra franco-bavaresi: DUCA DE LA FEUILLADE
Com.te Ala sinistra franco-bavaresi: DUCA D’ORLEANS

***************************

Centro - Avanguardia (francese)
Generale Comandante: Saint Fremont


1º Linea

Battaglione Piccardie; Battaglione Piedmont; Battaglione Lyonnais

2º^ Linea

Battaglione Auvergne; Battaglione Tourain; Battaglione Dauphin

Artiglieria

2) Batterie medie

*****************************

Centro - Colonna centrale (franco-bavarese)
Generale Comandante: Villeroy


1º^ Linea

Battaglione I° Gardes Francais; Battaglione II° Gardes Francais;
Battaglione Leibregiment; Battaglione Maffei

2º^ Linea

Battaglione Spilberg; Battaglione Tattenbach;
Battaglione Lutzenberg; Battaglione Kurprinz

Artiglieria

2) Batterie medie; 2) Batterie pesanti

*****************************

Ala destra - Colonna di cavalleria (franco-bavarese)
Generale Comandante: Marsin


1º^ Linea

Corazzieri Latour; Corazzieri Roth; Corazzieri Arco

2º^ Linea

Dragoni La Reine; Dragoni Royale; Dragoni Boufflers

*****************************

Ala Sinistra - Colonna di cavalleria (franco-bavarese)
Generale Comandante: La Motte


1º^ Linea

Horse Grenadiers; Carabinieri Prince Philips

2º^ Linea

Dragoni Dauphin; Dragoni Fimarcon;
Dragoni Languedoc

3º^ Linea

Cavalleria De Roi; Cavalleria Fitzjames;
Cavalleria Noailles

****************************

Colonna di rinforzo (francese)
Generale Comandante: Chamillart


1º^ Linea

Battaglione Saintonge; Battaglione Artois; Battaglione Languedoc

2º^ Linea

Battaglione Boullonais; Battaglione Provence; Battaglione Navarre

Artiglieria

2) Batterie medie

*****************************

Colonna di rinforzo (francese)
Generale Comandante: Crequi


1º^ Linea

Battaglione Bandeville; Battaglione Auxerrois;
Battaglione Montfort

2º^ Linea

Battaglione Royale; Battaglione Normandie;
Battaglione Champagne

*********************************

Centro - Riserva (francese)
Generale Comandante: Albergotti

1º^ Linea

Battaglione Foix; Battaglione Aunis; Battaglione Greder

2º^ Linea

Battaglione La Marine; Battaglione Chartres; Battaglione Anjou

Artiglieria

2) Batterie medie

*********************************

Ala sinistra - Divisione Irlandese
Generale Comandante: Berwick

Brigata Irlandese
Battaglione Dorington; Battaglione Colonel Lee;
Battaglione Berwick; Battaglione Clare

2º^ Linea

Battaglione Gardes Suisse

Artiglieria

1) Batteria media; 2) Batterie pesanti

************************************

Ala Sinistra - Divisione Royale (franco-bavarese)
Generale Comandante: D’Arco


1º^ Linea

Battaglione D’Ocfort; Battaglione Chevalier de Bavarie;
Battaglione Bourbonnais

2º^ Linea

Battaglione Stuppa; Battaglione Royal Baviere;
Battaglione Royal Italienne

Artiglieria

1) Batteria media

*************************************

Ala destra - Colonna di cavalleria (francese)
Generale Comandante: Gevaudon


1º^ Linea

Cavalleria La Reine; Cavalleria Pons;
Cavalleria Dauphin; Cavalleria Royal

2º^ Linea

Dragoni Wentigny
Dragoni Mestre de Camp General
Dragoni Colonel General

******************************

Ala Destra - Divisione Spagnola
Generale Comandante: Valdes Fuentes


1º^ Linea

Tercio Sevilla; Tercio Mar de Napoles; Tercio Grimaldi;
Tercio Spinola

2º^ Linea

Tercio Lombardia; Tercio Flandes; Tercio Madrid;
Tercio Milan

3º^ Linea

Cavalleria Milan; Cavalleria Reina

Imperiali

 CinC. Imperiali: EUGENIO DI SAVOIA
Com.te Ala destra imperiale: PRINCIPE DI SASSONIA GOTHA
Com.te Ala sinistra imperiale: PRINCIPE DI WURTEMBERG

***********************************

Centro - Colonna principale (imperiali)
Generale Comandante: Conte Daun


1^ Linea

Battaglione Baden Baden (granatieri); Battaglione Gutenstein (granatieri)
Battaglione Sickengen (granatieri); Battaglione Alt Stharemberg

2^ Linea

Battaglione Bagni; Battaglione Thuengen; Battaglione Alt Daun
Battaglione Zum Jungen

Artiglieria
2) Batterie medie; 2) Batterie pesanti

*****************************

Ala sinistra - Colonna di cavalleria (imperiali)
Generale Comandante: Principe di Assia Darmstadt


1^ Linea

Dragoni Bayreuth; Dragoni Savoyen; Corazzieri Commercy

2^ Linea

Corazzieri Visconti; Corazzieri Vaudemont; Corazzieri Montecuccoli

***********************************

Ala destra - Colonna di cavalleria (imperiali)
Generale Comandante: Gen. Falkenstein


1^ Linea

Dragoni Prinz Eugen; Dragoni Rabutin
Dragoni Sereni

2^ Linea

Corazzieri Alt Hannover; Corazzieri Cusani;
Corazzieri Roccavione; Corazzieri Uhlefeld
Corazzieri Lothringen

**********************************

Centro - Avanguardia (imperiali)
Generale Comandante: Barone Rehbinder


1^ Linea (Austriaci)

Battaglione Reventlau; Battaglione Wetzen
Battaglione Von Erlach

2^ Linea (Sassoni)

Battaglione Sacken; Battaglione Venediger
Battaglione Reuss

Artiglieria

2) Batterie medie

***********************************

Centro - Riserva (imperiali)
Generale Comandante: Gen. Sinzedorff

1^ Linea (Austriaci)

Battaglione Thuerheim; Battaglione Pallfy
Battaglione Longueval

2^ Linea (Prussiani)

Battaglione Anhalt-Zerbst; Battaglione Alt Dohna
Battaglione Kanitz

Artiglieria

2) Batterie medie

***********************************

Colonna di rinforzo prussiana
Generale Comandante: Gen. Dalmuth

1^ Linea

Battaglione Holstein-Beck; Battaglione Leibregiment
Battaglione Markgraft Albrecht

2^ Linea

Battaglione Donhoff; Battaglione Anhalt Dessau
Battaglione Kronprinz

Artiglieria

2) Batterie medie

***********************************

Colonna di rinforzo austriaca
Generale Comandante: Martigny


1^ Linea

Battaglione Wallon; Battaglione Arnant
Battaglione Harrach
2^ Linea
Battaglione Wallis; Battaglione Lorraine Life guards
Battaglione Hoch und Deutchmeister

**********************************

Ala Sinistra - Divisione imperiale
Generale Comandante: Gen. Reising

1^ Linea (austriaci)

Battaglione Duke Sach; Battaglione Hasslingen
Battaglione Wendt

2^ Linea (Hesse–Kassel)

Battaglione Prince Ludwig; Battaglione Anhalt-Bernburg
Battaglione Wertensleben

Artiglieria

1) Batteria media

**********************************

Ala Destra - Divisione imperiale
Generale Comandante: Gen. Tornon


1^ Linea (austriaci)

Battaglione Kriechbaum; Battaglione Marsigli
Battaglione Bayreuth

2^ Linea (sassoni)

Battaglione Kurprinz; Battaglione Furstenberg
Battaglione Beichlingen

Artiglieria

1) Batteria media

***********************************

Ala Sinistra - Divisione del Palatinato
Generale Comandante: Gen. Efferen


1^ Linea

Battaglione Barbo; Battaglione Rehbinder
Battaglione Leibregiment; Battaglione Sachsen-Meiningen
Battaglione Efferen

2^ Linea

Gendarmi Venningen; Cavalleria Wieser
Cavalleria Leibregiment

********************************

Ala Destra - Divisione imperiale
Generale Comandante: Gen. Beust

1^ Linea (Hesse-Kassel)

Dragoni Aurochs; Dragoni Erbprinz
Cavalleria Spiegel

2^ Linea (austro-sassoni)

Corazzieri Kurprinz; Corazzieri Gronsfeld
Dragoni Guardia

 

Le immagini

 

   

 


 

Data realizzazione dello scenario: Febbraio 2010

Ideatore: Andrea Porchera

Regolamento: Prinz Eugen (Homerules)

Scala: 6mm.

Battle report a cura di: Andrea Porchera (testo), Falco Verna (foto)

Home Scenari